Attualmente lavoro prevalentemente con genitori, bambini, adolescenti e giovani adulti.
Propongo consultazioni ( 5/6 incontri), psicoterapie brevi (10 sedute), psicoterapie a maggior intensità. Lo scopo è aiutare questi pazienti ad affrontare le loro problematiche nevrotiche e psicotiche quali disturbi del comportamento, aggressività, fobie, difficoltà relazionali, disturbi dell’apprendimento, dipendenze da sostanze o da altro con il metodo e le procedure psicoanalitiche.
Sono specialista in psichiatria e ho lavorato nei servizi pubblici della psichiatria, ma dal 1984 lavoro come psicoterapeuta e psicoanalista, occupandomi di pazienti adulti che presentano difficoltà nelle loro relazioni personali e sintomi di tipo ansioso e depressivo. Il mio orientamento è psicoanalitico, quindi teso alla esplorazione dei conflitti interni e delle dinamiche relazionali che sono alla base dei sintomi e delle sofferenze.
Il mio lavoro si svolge, dopo 2 o 3 incontri di valutazione diagnostica e di individuazione insieme al cliente degli obiettivi della cura, con sedute settimanali ( in genere una o due, secondo i casi) con l’obiettivo di esplorare soprattutto le modalità di funzionamento relazionale e le relative aspettative, paure e difese.
La durata può variare da alcune sedute di consultazione a terapie più lunghe che permettano di vivere ed esplorare nelle situazioni di vita e anche nella relazione terapeutica i propri vissuti e le proprie modalità relazionali.